“Liberalizzare la rete ferroviaria” con OUIGO Spagna

Come l'IF Ouigo sta guidando il cambiamento fornendo una mobilità accessibile e conveniente per tutti.

Guidare il cambiamento nel settore ferroviario

OUIGO Spagna ha iniziato a operare nel 2021 e oggi gestisce tre linee che servono città come Madrid, Saragozza, Tarragona, Barcellona, Valencia, Albacete e Alicante, cui seguirà l’Andalusia nel prossimo anno. Inoltre, la sua intenzione è quella di continuare a crescere e diversificare, per questo intende continuare a estendere i suoi servizi a nuove rotte in Spagna, ovunque ritenga che ci sia un mercato interessante. Infatti, OUIGO ha chiesto ad Adif uno studio di capacità per operare su Valladolid e Murcia nel 2024, e continuerà a studiare tutte le opzioni di mercato che possono essere di interesse per l’azienda.

Filiale di SNCF, OUIGO Spagna è tuttavia un’organizzazione a sé stante. Fresca, giovane e nata dal desiderio di fare qualcosa di diverso in questo settore così consolidato, ha un proprio approccio al business.

Durante la conversazione diventa subito evidente che il team di OUIGO Spagna è animato da uno scopo fondamentale: “Il nostro obiettivo è rendere i servizi ferroviari ad alta velocità accessibili e disponibili per tutti”, afferma Alejandro Sanchez. “Siamo cresciuti con l’idea che viaggiare in treno fosse costoso. OUIGO è arrivato in Spagna per sfidare questa concezione e dimostrare che tutti i cittadini hanno il diritto di viaggiare ad alta velocità. Con OUIGO, studenti e famiglie, che prima non potevano permetterselo, ora possono viaggiare. Stiamo facendo la storia in Spagna, facendo crescere un’azienda ferroviaria dalle fondamenta. È incredibilmente potente, e lo sentiamo nella dedizione e nella motivazione del nostro personale”.

"L'innovazione è una parte importante della nostra organizzazione. In effetti, si potrebbe dire che l'azienda stessa è innovativa: stiamo creando un progetto per la liberalizzazione di una rete ferroviaria".

Apertura alle novità

La differenza di OUIGO Spain si riflette nella sua identità di brand, che è giovane, nuova e divertente, con un’attitudine positiva e persino un’apertura agli animali domestici che viaggiano con i passeggeri.

“Siamo un’azienda giovane e aperta, dall’ufficio stesso all’approccio ravvicinato tra manager e team. Siamo tutti coinvolti”, afferma Alejandro.
 

Come spiega Alejandro, il nuovo approccio di OUIGO è evidente in molti aspetti dell’organizzazione, compresa la scelta della tecnologia: “Quasi tutti i nostri sistemi sono Software as a Service (SaaS). Siamo molto attenti a questo aspetto: siamo un piccolo team e questo ci permette di esternalizzare sforzi e competenze, riducendo i costi di infrastruttura e manutenzione.”

Questo approccio è parte del motivo per cui OUIGO riesce a mantenere la sua promessa di offrire quello che l’azienda ha definito un modello a basso costo: servizi di alta qualità a un livello accessibile. “Lo si vede dai nostri processi e dai nostri sistemi. Finora stiamo raggiungendo i nostri obiettivi” afferma Alejandro.

Tecnologia e KPI

Alejandro spiega che per supportare le sue operazioni, OUIGO Spagna collabora con un fornitore italiano di tecnologia ferroviaria specializzata, Binary System: “Binary System ci permette di svolgere tutte le operazioni di pianificazione e rilievo. È il nostro sistema di produzione, centrale per il raggiungimento di molti dei nostri KPI”.

In termini di misure di performance, OUIGO Spagna affronta le stesse sfide e gli stessi requisiti fondamentali degli altri operatori: “La sicurezza è sempre la priorità”, afferma Alejandro. “Poi c’è il rispetto degli orari e la soddisfazione dei clienti. I nostri treni possono trasportare 509 passeggeri in composizione semplice e 1.018 in composizione multipla (due treni uniti). Attualmente raggiungiamo un ottimo tasso di occupazione”.

Massima sicurezza

La soluzione Binary System è alla base della sicurezza operativa di OUIGO Spagna, afferma Alejandro: “I nostri aspetti di sicurezza vanno di pari passo con Binary System e, naturalmente, la sicurezza è tutto. Con Binary System possiamo pianificare e prevenire tutti i processi operativi, semplificando il nostro lavoro quotidiano. Ad esempio, Binary System riceve informazioni dall’amministratore della rete ferroviaria in tempo reale, così possiamo gestire facilmente le risorse che abbiamo a disposizione.”

La nostra partnership

Forse non sorprende che OUIGO Spagna e Binary System abbiano sviluppato un rapporto di lavoro così forte, dato il profilo simile delle due aziende. “Siamo entrambi giovani, motivati e in crescita, il che costituisce una solida base per la comunicazione e la collaborazione”, afferma Alejandro. “Quando abbiamo deciso di investire il nostro futuro con Binary System, abbiamo percepito il potenziale per crescere insieme”.

“Vogliamo lavorare con un partner fidato e Binary System si adatta perfettamente a OUIGO Spagna. La portata della soluzione è molto ampia, ed è questo che la rende così preziosa, e il modello di business SaaS di Binary System lega il nostro successo”.

Il futuro

Riassumendo la posizione di OUIGO oggi e i piani per il futuro, Alejandro afferma: “OUIGO è arrivato in Spagna con una visione di successo a lungo termine. Andremo verso nuove destinazioni e aumenteremo i servizi, mantenendo sempre la massima attenzione alla sicurezza, alla qualità e a un buon livello di soddisfazione dei clienti nel rispetto degli orari. Ci affideremo a Binary System per crescere parallelamente a noi, continuando a fornire una soluzione al livello di eccellenza che richiediamo.”