Software per l’espansione ferroviaria internazionale – 5 consigli

Esploriamo gli strumenti necessari per sostenere l'espansione internazionale delle aziende ferroviarie, in particolare attraverso nuove infrastrutture tecnologiche.
A high-speed train over a map

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento importante nel settore ferroviario europeo, in quanto molte imprese mirano a raggiungere la crescita trasferendosi in nuove aree geografiche.

Aziende come OUIGO Spagna e Eurostar (Thalys) hanno dimostrato che c’è molto da guadagnare dall’espansione internazionale. L’ingresso in un nuovo mercato è un evento di grande portata per qualsiasi operatore ferroviario.

L’espansione internazionale richiede non solo conoscenze e competenze settoriali, ma anche nuove infrastrutture tecnologiche. Esploreremo queste ultime nel dettaglio, nei prossimi paragrafi. 

Se da un lato l'espansione internazionale può apportare notevoli vantaggi, dall'altro rappresenta una sfida di grande portata per qualsiasi operatore ferroviario.

Software per le operazioni ferroviarie: considerazioni per i nuovi mercati

Per qualsiasi operazione ferroviaria, la sicurezza, l’efficienza e l’affidabilità sono componenti essenziali. Dopo aver supportato una serie di aziende però, riteniamo che ci siano anche altri elementi importanti quando si entra in un nuovo mercato, che dovrebbero essere i prerequisiti di qualsiasi partner tecnologico.

  • 1
    Esperienza del fornitore
    L’ingresso in un nuovo mercato significa avere la capacità di comprendere e rispondere alle esigenze locali. Un ottimo software è ovviamente fondamentale, ma è altrettanto importante lavorare con un partner che abbia una vasta e diversificata esperienza e competenza.
  • 2
    Software as a Service (SaaS)
    Un modello SaaS è molto utile nei nuovi mercati perché la sua infrastruttura garantisce e consente al team di concentrare efficacemente il proprio tempo. Alejandro Sanchez di OUIGO Spagna: “Quasi tutti i nostri sistemi sono Software as a Service (SaaS). Siamo molto attenti a questo aspetto: siamo un piccolo team e questo ci permette di esternalizzare sforzi e competenze, riducendo i costi di infrastruttura e manutenzione.”
  • 3
    Mobile First
    La mobilitazione delle operazioni è fondamentale sia per la sicurezza che per l’efficienza. Per questo motivo, è necessario collaborare con un partner in grado di offrire soluzioni progettate per sfruttare la tecnologia mobile in tutti gli aspetti operativi. Così si garantisce una totale efficienza nell’organizzazione del personale, massimizzando le opportunità di aggiudicarsi nuovi contratti e consegnarli efficacemente.
  • 4
    Fornitura affidabile
    Un operatore ha una sola possibilità di intraprendere una prima implementazione in un nuovo mercato. È quindi essenziale che il progetto si svolga secondo i piani, il che richiede il supporto di un partner tecnologico con una comprovata esperienza in questo tipo di progetti.
  • 5
    Condivisione dati
    Molti operatori ferroviari faticano ad utilizzare i dati all’interno del proprio sistema: questo può essere un problema quando si entra in un nuovo mercato, visti i rischi e il controllo dei KPIs per garantire il successo dell’espansione. Ciò è particolarmente vero per gli operatori che fanno parte di gruppi più grandi, con l’obbligo di riferire i KPIs a un’organizzazione centrale. L’apertura e la condivisione dei dati sono stati elementi fondamentali della soluzione Binary System fin dal primo giorno e sono uno dei motivi principali per cui abbiamo adottato le moderne tecnologie Cloud, SaaS e Mobile nella nostra soluzione ferroviaria specializzata.

Sicurezza garantita

Il rispetto delle norme di sicurezza è ovviamente primario per qualsiasi operazione ferroviaria. L’ingresso in un nuovo mercato comporta ulteriori sfide: la necessità di nuovo personale, tecnologie e spesso di rispettare normative diverse. È quindi essenziale lavorare con un partner tecnologico che abbia già aiutato gli operatori a garantire la sicurezza e la conformità in una serie di mercati e aree geografiche.

Negli ultimi 13 anni, Binary System ha fornito soluzioni a più di 60 clienti in otto paesi diversi, tra cui importanti operatori come SNCF, Ouigo e Trenord. Queste organizzazioni hanno beneficiato di una soluzione collaudata e specifica per il settore ferroviario, che comprende una serie di configurazioni create per le diverse regioni e che può essere adattata a ulteriori normative locali.

Di conseguenza, Binary è in grado di offrire una soluzione affidabile e collaudata che può essere consegnata rapidamente, garantendo conformità e sicurezza senza dover pagare o attendere lo sviluppo di una soluzione da zero.

Negli ultimi 13 anni, Binary System ha fornito soluzioni a più di 60 clienti in otto paesi diversi. Di conseguenza, è in grado di offrire una soluzione affidabile e collaudata che può essere consegnata rapidamente, garantendo conformità e sicurezza.

Parter, non fornitori

Come sperimentato dal team di OUIGO Spagna, quando si entra in un nuovo mercato è essenziale lavorare con un vero e proprio partner tecnologico piuttosto che con un fornitore.

Come dice Alejandro Sanchez di OUIGO: “Vogliamo lavorare con un partner di fiducia. Binary è una buona scelta per OUIGO Spagna: la portata della soluzione è molto ampia e il loro modello di business SaaS lega il nostro successo insieme. Faremo affidamento su Binary per crescere in parallelo, continuando a fornire una soluzione al livello di eccellenza che richiediamo.”

OUIGO è arrivato in Spagna con una visione di successo a lungo termine. Aumenteremo i servizi mantenendo sempre la massima attenzione sulla sicurezza, la qualità e un buon livello di soddisfazione del cliente rispettando gli orari.

Grazie a una solida esperienza nel supporto all’internazionalizzazione del mercato ferroviario, vi invitiamo a contattarci per discutere di come SoftRail di Binary System può aiutarvi a soddisfare le vostre aspirazioni.

Ultimi Posts